Regolamento
Iscrizione Gare

Ricerca Nel Sito

Registrazione

itzh-CNenfrdejaptrues

 

La A.s.d. Airone – Leo Constructions organizza per il giorno 30 aprile e 1° Maggio 2017 rispettivamente cronometro individuale e cronometro a coppia. Le manifestazioni sono valevoli per il campionato Italiano Federazione Ciclistica Italiana e saranno assegnate le maglie di campione italiano ai vincitori delle rispettive specialità solo per i tesserati FCI.

 

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare i cicloamatori di ambo i sessi tesserati FCI. Sono ammessi partecipanti dai 19 anni. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione gli iscritti si costituiscono garanti del proprio comportamento, durante e dopo la manifestazione. Ognuno dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso del certificato medico attitudinale agonistico per il ciclismo (DM 18/2/82), di essere in possesso di regolare tessera e di avere letto e approvato il presente regolamento. Il partecipante esprime altresì il consenso al trattamento personale dei dati secondo la legge n°675 del 31/12/96.
POSSONO PARTECIPARE CON CLASSIFICA AD HOC GLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA CHE HANNO SOTTOSCRITTO LA CONVENZIONE CON LA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA PER L'ANNO 2017.
La maglia di Campione Italiano FCI sarà assegnata solo ai tesserati F.C.I.. Agli atleti tesserati con altri Enti verrà assegnato il premio di tappa.

 

CAMPIONATI ITALIANI A CRONOMETRO
I Campionati italiani a cronometro sono riservati alle categorie successivamente indicate, con le limitazioni previste dall’apposito articolo.
E' ammessa la partecipazione dei Tesserati degli Enti di Promozione, con classifica finale separata.
Le partenze vengono date individualmente o per coppie o per squadre ad intervalli di 1 minuto nella prova individuale e (ove possibile) di due minuti in quella a coppie ed a squadre.
Nella gara a coppie o a squadre:
a) le formazioni sono composte da concorrenti della stessa società, appartenenti alla stessa categoria e/o categorie della stessa fascia d’età o con valori massimi nella somma degli anni, fissati nel Regolamento di gara;
b) ciascuna società può schierare al via anche più di una coppia o squadra;
c) il tempo valido ai fini della classifica finale viene preso sul secondo componente della coppia o sul quinto componente della squadra.
A condizione che sia rispettato il numero minimo di concorrenti, è prevista l'assegnazione dei seguenti titoli di Campione Italiano:

a) individuale - per ciascuna categoria ammessa - Elite Sport (19/29 anni) – Master 1 (30/34 anni) – Master 2 (35/39 anni) – Master 3 (40/44 anni) – Master 4 (45/49 anni) – Master 5 (50/54 anni) – Master 6 (55/59 anni) – Master 7 (60/64 anni) – Master 8 (65 anni e oltre) - Elite Women Sport (19/29 anni) – Master Women 1 (30/39 anni) – Master Women 2 (40 anni e oltre).
Qualora il numero di partecipanti per categoria sia inferiore a 3, il titolo di questa categoria non sarà assegnato e le categorie saranno accorpate alla categoria di età inferiore.

b) a coppie, per le seguenti fasce di età: - Fascia A: Elite Sport, Master 1 e 2 (19/39 anni); - Fascia B: Master 3 e 4 (40/49 anni); - Fascia C: Master 5 e 6(50/59 anni); - Fascia D: Master 7 e 8 (60 anni e oltre); Fascia E: Elite Women Sport, Master Women 1 e 2 (19 anni e oltre). Qualora il numero delle coppie di una fascia sia inferiore a 3, il titolo di questa fascia non sarà assegnato e le coppie saranno classificate con la fascia di età inferiore.

 

DOMENICA 30 APRILE 2017 GARA CRONOMETRO INDIVIDUALE.

Raduno è verifica licenze ore 7,30 presso Piazza Sigismondo Castromediano a Cavallino (Le)
Partenza del Primo Atleta ore 9.00 circa a seguire uno ogni minuto.
L’ordine di partenza di ogni atleta sarà a cura dei responsabili preposti dalla Federazione Ciclistica Italiana
Possono prendere parte alla manifestazione gli atleti delle seguenti Categorie:

a) individuale - per ciascuna categoria ammessa - Elite Sport (19/29 anni) – Master 1 (30/34 anni) – Master 2 (35/39 anni) – Master 3 (40/44 anni) – Master 4 (45/49 anni) – Master 5 (50/54 anni) – Master 6 (55/59 anni) – Master 7 (60/64 anni) – Master 8 (65 anni e oltre) - Elite Women Sport (19/29 anni) –Master Women 1 (30/39 anni) – Master Women 2 (40 anni e oltre).

Qualora il numero di partecipanti per categoria sia inferiore a 3, il titolo di questa categoria non sarà assegnato e le categorie saranno accorpate alla categoria di età inferiore.

 

LUNEDI’ 1° MAGGIO 2017 GARA CRONOMETRO A COPPIE

Raduno è verifica licenze ore 7,30 presso Piazza Sigismondo Castromediano a Cavallino (Le)
Partenza Prima coppia ore 9.00 circa a seguire coppia ogni due minuti.
L’ordine di partenza di ogni atleta sarà a cura dei responsabili preposti dalla Federazione Ciclistica Italiana

 

COMPOSIZIONE COPPIE
a) a coppie, per le seguenti fasce di età: - Fascia A: Elite Sport, Master 1 e 2 (19/39 anni); - Fascia B: Master 3 e 4 (40/49 anni); - Fascia C: Master 5 e 6(50/59 anni); - Fascia D: Master 7 e 8 (60 anni e oltre); Fascia E: Elite Women Sport, Master Women 1 e 2 (19 anni e oltre). Qualora il numero delle coppie di una fascia sia inferiore a 3, il titolo di questa fascia non sarà assegnato e le coppie saranno classificate con la fascia di età inferiore.

 

Le squadre potranno essere : maschili o femminili non sono ammesse coppie miste. Ogni COPPIA dovrà essere composta da 2 atleti. Il tempo sarà preso all’arrivo del SECONDO componente arrivato. Per concorrere al titolo di campione italiano bisogna essere in possesso della tessera F.C.I. e gli atleti devono appartenere allo stesso team societario.
Per gli atleti tesserati con enti di promozione sportiva possono formare la coppia anche se sono di Team societari diversi, ma è inteso che non concorre per il titolo di campione italiano.

 

PERCORSO 

20 km per la crono individuale, 28 km circa crono coppie.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si aprono il 13/03/2017 e si chiudono il 28/04/2017 alle ore 20.00.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di non accettare iscrizioni incomplete ed inesatte. Si accettano iscrizioni singole per la crono individuale e a coppie solo con squadre già formate. Le iscrizioni si possono effettuare compilando tutti i campi obbligatori del modulo online all’indirizzo www.cronogare.it allegando copia del bonifico da effettuare sul codice Iban: IT91T0760105138237972937973 o ricarica postepay da effettuare sulla Carta PostePay 5333 1710 4046 2810 intestata a TELESCA IVANO. E' possibile effettuare l'iscrizione anche inviando i dati completi degli atleti (nominativo, numero tessera, categoria, data di nascita, ecc.), con copia del relativo pagamento, all'indirizzo: info@cronodelsalento.it.

Gli atleti o le squadre che non invieranno i dati entro il 28/04/2017 saranno estromessi dall’ordine di partenza senza alcun risarcimento della quota di iscrizione pagata. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria che trovate alla verifica licenze il giorno stesso della gara per il controllo tessere. E’ necessario presentarsi muniti oltre che della tessera anche di un documento di riconoscimento. Per ogni squadra può presentarsi un capogruppo munito della lista degli atleti e dell’originale delle tessere. Si precisa che i termini di iscrizione sopraindicati saranno validi salvo il raggiungimento del numero massimo previsto dagli Organizzatori e stabilito per dare la massima sicurezza ai partecipanti. Al raggiungimento di tale numero le iscrizioni saranno chiuse inderogabilmente e non sarà più materialmente possibile inserire ulteriori formazioni, se non in una lista di attesa, eventuali disdette devono essere comunicate entro il termine del 28/04/2014 al seguente indirizzo email: info@cronodelsalento.it. Resta inteso che la lista di attesa non da la certezza della partecipazione. Le squadre che dovessero effettuare un versamento senza compilare il modulo oppure senza aver inviato i dati via mail entro il 28/04/2017 saranno estromesse dall’ordine di partenza senza alcun risarcimento della quota di iscrizione pagata.

 

SOSTITUZIONI

Ogni squadra iscritta avrà la facoltà di effettuare 1 sostituzione per ogni formazione, da comunicare entro il 28/04/2017.

 

DISDETTA DELLA PARTECIPAZIONE

Le squadre che hanno effettuato la preiscrizione, e che per vari motivi non potessero partecipare, non saranno rimborsate. L'iscrizione potrà essere ceduta ad un'altra formazione comunicandolo semplicemente alla segreteria iscrizioni entro il 28/04/2017.

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Le iscrizioni saranno a numero chiuso, e potranno terminare a discrezione del Comitato organizzatore, in qualsiasi momento.

 

TERMINE DI ISCRIZIONI

Il termine iscrizioni è il 28/04/2017. Non saranno quindi accettate iscrizioni sul posto.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- La quota di iscrizione è di Euro 20,00 per la crono individuale.

- La quota si iscrizione è di euro 40,00 per ogni singola coppia.

 

ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

In caso di calamità naturale l’organizzazione manterrà valida metà della quota di iscrizione per l’anno 2017.

 

E’ ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO INTEGRALE OMOLOGATO (da strada o da crono).

 

ASSISTENZA TECNICA E MEDICA

L’assistenza medica è presente con postazione mobili lungo il percorso e sarà adeguata al numero dei partecipanti. Non sono ammessi mezzi privati al seguito della corsa, pena la squalifica dell’intera squadra. In caso di incidente chiamare il n.118.

 

REGOLAMENTO TECNICO E DI COMPORTAMENTO CONCORRENTI

I concorrenti dovranno raggiungere il luogo di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario previsto sull’ordine di Partenza, e seguire le indicazioni degli organizzatori per schierarsi sulla linea di partenza.

Vige l’assoluta osservanza del codice della strada. L’organizzazione declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima durante e dopo l’evento e che vedono coinvolti i partecipanti sia tra loro sia con terzi. E’ assolutamente vietato allenarsi sul percorso dopo la partenza della prima squadra (alle ore 09:00). I ciclisti che, pur non essendo iscritti si immetteranno sulla sede stradale durante la gara, lo faranno a proprio rischio e pericolo e saranno denunciati dall'Organizzazione, in caso di sinistro. L’atleta e la squadra che si presenterà in ritardo sull’orario di partenza sarà calcolato il tempo dell’orario effettivo stabilito dall’Organizzazione. Tutti i concorrenti per essere classificati devono obbligatoriamente essere in possesso del Chip consegnato dalla società predisposta al cronometraggio (trovato nella busta dei pettorali). I concorrenti devono mantenere la destra e rispettare scrupolosamente il codice della strada. E’ vietato alla squadra mettersi sulla scia di un'altra squadra, da cui devono intercorrere almeno 25 metri. Il sorpasso va effettuato sul lato opposto alla maggiore distanza possibile. È ammesso il cambio di ruota e di bicicletta ma non fra concorrenti, anche se ritirati, della stessa fascia. L’aiuto fra corridori è vietato. Durante il percorso sono previsti dei controlli a sorpresa. Il tempo finale sarà rilevato quando il secondo concorrente, transiterà sul tappeto posizionato sotto lo striscione di arrivo. E’ vietato ad un concorrente ritirato aiutare la propria squadra con un successivo inserimento in gara: se ciò avvenisse dovrà essere espulso insieme all’intera squadra con esclusione dall’ordine di arrivo. Gli atleti dovranno sgomberare velocemente l’area di arrivo seguendo le indicazioni degli organizzatori.

 

CAMPIONATI ITALIANI A CRONOMETRO

I Campionati italiani a cronometro sono riservati alle categorie successivamente indicate, con le limitazioni previste dall’apposito articolo.
E' ammessa la partecipazione dei Tesserati degli Enti di Promozione, con classifica finale separata.
Le partenze vengono date individualmente e per coppie ad intervalli di 1 minuti nella prova individuale e di due minuti in quella a coppie.

Nella gara a coppie:

a) le formazioni sono composte da concorrenti della stessa società, appartenenti alla stessa categoria e/o categorie della stessa fascia d’età o con valori massimi nella somma degli anni, fissati nel Regolamento di gara;

b) ciascuna società può schierare al via anche più di una coppia;

c) il tempo valido ai fini della classifica finale viene preso sul secondo componente della coppia.

A condizione che sia rispettato il numero minimo di concorrenti, è prevista l'assegnazione dei seguenti titoli di Campione Italiano:
a) individuale - per ciascuna categoria ammessa - Elite Sport (19/29 anni) – Master 1 (30/34 anni) – Master 2 (35/39 anni) – Master 3 (40/44 anni) – Master 4 (45/49 anni) – Master 5 (50/54 anni) – Master 6 (55/59 anni) – Master 7 (60/64 anni) – Master 8 (65 anni e oltre) - Elite Women Sport (19/29 anni) –Master Women 1 (30/39 anni) – Master Women 2 (40 anni e oltre).

b) a coppie, per le seguenti fasce di età: - Fascia A: Elite Sport, Master 1 e 2 (19/39 anni); - Fascia B: Master 3 e 4 (40/49 anni); - Fascia C: Master 5 e 6(50/59 anni); - Fascia D: Master 7 e 8 (60 anni e oltre); Fascia E: Elite Women Sport, Master Women 1 e 2 (19 anni e oltre). Qualora il numero delle coppie di una fascia sia inferiore a 3, il titolo di questa fascia non sarà assegnato e le coppie saranno classificate con la fascia di età inferiore.

 

PARTENZE CRONO INDIVIDUALE

L’ordine di partenza sarà a cura della società organizzatrice che consegnerà l’elenco dei partenti in tempo utile alla Commissione dei giudici di gara.

Come da regolamento nazionale si informa che i vincitori dell’anno precedente prenderanno il via per ultimi a scaglioni. Sarà utilizzato lo stesso criterio di partenza per la crono a coppia.

 

PREMIAZIONE

i primi 3 assoluti

i primi 3 atleti di ogni Categoria come da regolamento

La maglia Tricolore sarà assegnata al primo arrivato di ogni categoria, dove ci siano almeno 3 partecipanti.

Nel corso della premiazione è fatto divieto gli atleti premiati che saliranno sul palco di indossare occhiali, cappellino, ciabatte o quant’altro, non sia decoroso a chi ha preso parte ad una manifestazione di livello eccellente.